Italsave è specializzata, da 40 anni, in interventi di manutenzione conservativa.
Certificata UNI EN ISO 9001:2015 e in possesso di Qualificazione SOA Classe IV, è da sempre attiva nell'ambito del recupero, risanamento, pulizia e conservazione di strutture ammalorate, realizzate con i principali materiali da costruzione, come legno, cemento armato, ferro, ecc.
In particolare, ha sviluppato, fin da subito, interesse nella ricerca specifica di metodi di tutela, protezione e recupero del legno.
Individuate, infatti, le principali cause di degrado del legno, Italsave si è specializzata in metodologie radicali per recuperare, disinfestare e salvare il legno dalle azioni distruttive dei tarli (insetti xilofagi).
Questo è stato il punto di partenza, che ha portato il socio fondatore, Daniel Saccon, a istituire un settore specifico della propria attività, dedicato ai trattamenti antitarlo su travi, capriate, strutture lignee in genere, mobili antichi e manufatti in legno di pregio, decorati o delicati, con metodi mirati ed innovativi.
Dopo anni di studio, sperimentazioni, ricerche e approfondimenti nel settore, Italsave Antitarlo, con il supporto di entomologi, Ingegneri e Istituti di ricerca, ha messo a punto dei trattamenti antitarlo specifici, sicuri e garantiti, in grado di eliminare il problema dei tarli definitivamente.
Anni di sperimentazioni, test di efficacia dei trattamenti eseguiti su soffitti, mobili e beni d'arte in legno, test di sicurezza eseguiti sul legno, sulle persone e sull'ambiente, hanno consentito di definire in maniera precisa e sicura quelle che sono le tecnologie antitarlo innovative PROtection, con le relative procedure.
Dapprima, è stato introdotto il sistema di disinfestazione antitarlo di mobili antichi, con la metodologia Microonde, e, subito dopo, sono state approfondite e definite le soluzioni più idonee per gli interventi antitarlo mirati ai tetti in legno, in loco, nei vari contesti.
Italsave Antitarlo si avvale, nel proprio organico, esclusivamente di personale specializzato nel settore.
I tecnici, che si occupano dei trattamenti antitarlo, hanno una comprovata esperienza decennale sul campo.
In aggiunta, nel tempo, è stato sviluppato e ampliato il settore dedicato al restauro dei mobili antichi, con la cooperazione di professionisti specializzati.
Inoltre, grazie alla preziosa presenza e collaborazione del tecnico, che, per primo in Italia, ha partecipato alle sperimentazioni e definizioni degli innovativi sistemi antitarlo, è garantita una formazione specifica, per lo sviluppo delle competenze nell'ambito delle procedure e modalità operative.
Il personale di Italsave Antitarlo è costantemente formato e aggiornato nei vari ambiti specifici di interventi e metodologie di bonifica dai tarli, nel rispetto delle normative sulla sicurezza.
Riconosciuta per la sua massima competenza nel settore, Italsave Antitarlo è una realtà ormai consolidata, che, a partire dalla sua sede sita in provincia di Treviso, nel Veneto, rivolge i propri servizi in tutta Italia.
Assicurare la risoluzione del problema.
Soddisfare a pieno le esigenze dei nostri clienti.
Consigliare la strada più conveniente, rapida e sicura per risolvere il problema.
I nostri trattamenti antitarlo sono stati sottoposti a verifica, riconosciuti e certificati da entomologi e Istituti di ricerca, come: CNR Ivalsa (Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree) di Firenze, CNR IFAC (Istituto di Fisica Applicata) di Firenze, IVBC (Istituto per la Consdervazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali) e CNR Sezione "Gino Bozza" di Milano, Politecnico di Bari e di Milano, Università di Ancona e Salerno.
I nostri tecnici sono professionisti esperti nel settore del legno, attentamente formati e con esperienza decennale nell’applicazione delle metodologie applicate e proposte.
Investiamo in costanti ricerche nel settore della tutela e del recupero del legno, per assicurare soluzioni sempre migliori, innovative e all’avanguardia.
Eseguiamo verifiche delle condizioni del legno, analizzandone lo stato di degrado e le infestazioni in corso
Effettuiamo diagnosi sullo stato di degrado riscontrato e sulle cause, individuando i tarli del legno responsabili
Offriamo consulenze per risolvere dubbi inerenti gli stati di degrado del legno constatati
Produciamo relazioni tecniche, riportanti gli esiti delle analisi, verifiche e diagnosi effettuate
Guidiamo il nostro cliente passo passo alla risoluzione del problema dei tarli
Garantiamo una soluzione definitiva al problema, con metodi di disinfestazione antitarlo sicuri ed ecologici
Offriamo soluzioni per proteggere le strutture in legno e restaurare mobili antichi
Assicuriamo un valido supporto per eliminare i tarli, sia a clienti privati, che a professionisti, come disinfestatori, restauratori, architetti, ingegneri, geometri, imprese edili, ctu, responsabili di chiese, musei e beni culturali, con cui intessiamo valide collaborazioni