In presenza di manufatti in legno infestati da tarli, è necessario intervenire tempestivamente con trattamenti antitarlo, per bloccare la diffusione dell’infestazione, che potrebbe ulteriormente propagarsi sia all’interno dello stesso manufatto e sia su altri manufatti in legno presenti nello stesso ambiente.
I tarli, infatti, sono ottimi volatori, e, in fase adulta, sfarfallano, andando a depositare le uova, invisibili all’occhio umano, nei posti a loro più congeniali, dando inizio a una nuova generazione.
È, dunque, necessario che i trattamenti antitarlo siano progettati ed effettuati da personale specializzato, in quanto è opportuna la conoscenza e la valutazione di diversi fattori, che aiutino a stabilire l’intervento antitarlo idoneo alla specifica situazione.
Il primo fattore fondamentale da tenere in considerazione è il tipo di manufatto ligneo infestato, in base al quale è necessario differenziare il trattamento antitarlo.
Tetti, mobili e opere d’arte possiedono diverse soglie di resistenza, pertanto non è possibile applicare una stessa disinfestazione antitarlo.
Così facendo, è possibile assicurare:
Altro fattore fondamentale è la conoscenza approfondita delle varie specie di tarli, del loro ciclo biologico, e delle proprietà, condizioni e reazioni del legno.
Sulla base delle informazioni entomologiche, dell’entità dell’attacco e delle condizioni fisiche del legno, l’operatore specializzato potrà definire le procedure operative per determinare un trattamento antitarlo sicuro e risolutivo.
Italsave Antitarlo, dopo anni di ricerche, studi e approfondimenti sul tema del recupero e della conservazione del legno, ha collaudato e definito trattamenti antitarlo con metodologie innovative e mirate su tetti e mansarde con travi, capriate e tavolati, mobili antichi e di antiquariato e oggetti in legno decorati, delicati o preziosi.
Si tratta di sistemi antitarlo testati dal punto di vista dell'efficacia e degli effetti sui manufatti, sull'ambiente e sulle persone.
Stabilite le procedure operative più idonee, a seguito delle sperimentazioni effettuate, i trattamenti antitarlo PROtection sono stati riconosciuti come sistemi efficaci, risolutivi ed ecologici, perché garantiscono:
Le tecnologie di disinfestazione antitarlo PROtection comprendono interventi specifici per diversi tipi di manufatti e prevedono il rilascio della garanzia, in quanto vengono eliminate tutte le forme biologiche dei tarli (uova, larve, pupe e adulti).
Tali sistemi sono stati sottoposti a verifica anche da parte di Istituti ed Enti di ricerca riconosciuti e qualificati, i quali, a seguito delle prove di laboratorio effettuate, hanno confermato la validità, l'efficacia e la sicurezza di tali metodi di disinfestazione contro i tarli.
Recupero garantito dei manufatti tarlati
Tutela e preservazione del manufatto infestato
Salvaguardia dell’ambiente
Tutela e sicurezza delle persone