Opere d’arte, manufatti decorati e oggetti di pregio sono dei beni talmente delicati, che necessitano di un trattamento antitarlo che non sottoponga il materiale ad alcuna sollecitazione pericolosa.
Per tali manufatti è stato appositamente brevettato il trattamento anossico Zero2 PROtection, che modifica l’atmosfera in cui il manufatto ligneo è inserito, riducendo la quantità di ossigeno ad un valore inferiore allo 0,2%.
I manufatti da trattare vengono avvolti in uno speciale film, che, sfruttando le nanotecnologie, è in grado di sottrarre l’ossigeno in maniera costante, lasciando inalterati i valori di temperatura ed umidità, senza l'utilizzo di gas tossici.
Quando il tarlo si trova in un ambiente senza ossigeno, apre gli spiracoli ed evapora liquidi interni, provocando perdite d’acqua, che lo portano alla disidratazione e, quindi, alla morte.
Il tempo del trattamento dura diversi giorni, per permettere il processo di riduzione dell’ossigeno, che sarà controllato tramite specifici indicatori, inseriti all’interno della bolla allestita.
Al termine del trattamento, che avviene una volta che l’ossigeno avrà raggiunto un valore inferiore allo 0,2%, lo speciale film sarà rimosso e i manufatti risulteranno correttamente disinfestati dai tarli.
Il trattamento antitarlo Zero2 Protection è indicato per i seguenti manufatti: mobili di particolare pregio, mobili o oggetti che presentano caratteristiche decorazioni e dorature, statue in legno, quadri o dipinti, cornici dorate, opere d’arte in genere, libri, documenti antichi e tessuti.
perché con tale metodo, tutte le forme vitali (uova, larve, pupe e adulti) non sono in grado di sopravvivere, perché sottoposte ad una modifica atmosferica letale, per assenza di ossigeno
perché non sottopone il bene ad alcuna sollecitazione pericolosa, nel rispetto della delicatezza e del valore estetico dell’opera. Al termine del trattamento, il manufatto è immediatamente fruibile
perché non utilizza gas o prodotti chimici, ma le sole proprietà nanotecnologiche del film utilizzato
perché, sia durante l’allestimento della bolla anossica, che durante l’intero processo di disinfestazione, non viene emesso alcun tipo di rumore
Il metodo di disinfestazione Zero2 PROtection elimina definitivamente tutte le forme vitali dei tarli (uova, larve, pupe e adulti), perché rende l’intero ambiente, in cui il manufatto è inserito, ostile allo sviluppo e alla sopravvivenza dell’insetto.
Al termine del trattamento antitarlo, infatti, è previsto il rilascio della garanzia.
Tale sistema è riconosciuto dagli enti preposti alla tutela, conservazione e salvaguardia dei beni di pregio, pertanto viene utilizzato nell’ambito dei beni culturali e per il trattamento di opere e manufatti conservati nei musei, nelle biblioteche, nelle chiese e nei più importanti contesti storici e artistici.